POSTI DISPONIBILI PER PERSONALE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO

Personale da destinare alle scuole italiane all’estero: pubblicati i posti disponibili per l’a.s. 2024/25

In data odierna sul sito istituzionale del Maeci è stato pubblicato il “rende noto” dei posti vacanti delle scuole italiane all’estero e delle scuole europee, relativamente all’a.s. 2024/25. La tabella indica per ciascun posto vacante il codice funzione, l’area linguistica e la tipologia di scuola.
Nel dettaglio sono in totale 245 i posti disponibili (3 all’infanzia, 87 alla primaria, 37 alla secondaria di I grado, 51 alla secondaria di II grado, 44 ai lettorati, 8 personale ATA e 15 posti da dirigente scolastico). Le nomine avverranno prioritariamente dalle vecchie graduatorie. Laddove il posto vacante sia correlato ad una graduatoria esaurita si attingerà dalle nuove graduatorie del concorso 2024, in fase di definitiva conclusione.
Ricordiamo che l’art.14 del D.L. 71 del 2024 ha novellato le precedenti disposizioni in materia di durata del servizio all’estero del personale scolastico, prevedendo che le graduatorie del personale selezionato da destinare all’estero saranno formate ogni nove anni (anziché i sei anni attualmente previsti). Inoltre, il personale scolastico destinato all’estero che ha prestato tale servizio per non oltre cinque anni scolastici nell’arco della vita lavorativa potrà optare per la permanenza all’estero per un unico periodo di nove anni scolastici consecutivi, nell’arco dell’intera carriera, in alternativa alla possibilità, già prevista, dello svolgimento di due periodi all’estero, ciascuno dei quali di sei anni scolastici consecutivi, intervallati da almeno sei anni scolastici di effettivo servizio in Italia.
Il comma 2 dello stesso articolo estende – in via transitoria – tale opzione anche al personale in corso di svolgimento del sesto anno di servizio presso le Scuole europee nell’anno scolastico 2023/2024.
La Cisl Scuola auspica che l’Amministrazione provveda, in tempi brevi, ad espletare tutte le procedure di nomina al fine di poter garantire il corretto e regolare avvio dell’anno scolastico in tutte le istituzioni scolastiche all’estero.