NUOVE EQUIPE FORMATIVE A.S. 2021/22 E 2022/23

A margine dell’incontro sulle progressioni di carriera per il personale facente funzioni e sulla nuova procedura per la stabilizzazione del personale ex-Lsu, ieri pomeriggio il Ministero ha fornito l’informativa sul decreto per la costituzione delle nuove equipe formative per gli aa.ss.2021/22 e 22/23.
Le equipe territoriali formative, originariamente istituite con la L.145/2018, hanno il compito di garantire la diffusione delle azioni legate al Piano per la scuola digitale, nonché la promozione di azioni di formazione del personale docente e di potenziamento delle competenze degli studenti sulle metodologie didattiche innovative. La Legge nr.178/2020, ai commi 970-971, ha previsto, per gli anni 2021/22 e 2022/23 l’utilizzo di 220 docenti (in luogo dei 120 docenti del biennio precedente tutti con esonero dalle lezioni).

Il contingente dei 220 docenti per il prossimo biennio sarà così utilizzato:
– nr.200 docenti in posizioni di semiesonero dalle attività didattiche per il 50% dell’orario di servizio ;
– nr.20 docenti esonerati dal servizio in posizione di comando presso gli Uffici Scolastici Regionali (nr.18 docenti) e presso l’Amministrazione centrale per azioni di supporto al PNSD (nr.2 docenti).

Agli aspiranti è richiesta una conoscenza delle metodologie didattiche innovative e dei processi di digitalizzazione delle istituzioni scolastiche, il possesso di specifiche e documentate esperienze nella gestione e interazione di gruppi di lavoro finalizzati a progettualità complesse nell’ambito della scuola digitale, nell’ideazione e realizzazione di contenuti digitali per la didattica, nella progettazione e realizzazione di ambienti digitali per la didattica, nella formazione di docenti e studenti alle competenze digitali, nonché la capacità di utilizzo di dispositivi programmabili di varia tipologia.

La valutazione dei candidati sarà effettuata da una commissione appositamente costituita, attraverso la valutazione di:
– titoli culturali e scientifici: max 25 punti;
– esperienze professionali: max 35 punti;
– colloquio tecnico-motivazionale (da tenersi in modalità telematica) sulla base dei requisiti richiesti dall’art. 4: max 40 punti.
Il Ministero prevede la conclusione della procedura entro il mese di luglio.