E’ stata pubblicata sul sito del ministero la circolare n.22866 del 27.5.2021, concernente “Comandi dei dirigenti scolastici e del personale docente per l’anno scolastico 2021/22 ai sensi dell’articolo 26, comma 8, della legge 23 dicembre 1998, n. 448 e dell’articolo 1, comma 65, della legge 13 luglio 2015, n. 107”.
I comandi riguardano :
– assegnazione di dirigenti e docenti per compiti connessi all’autonomia scolastica presso gli uffici scolastici regionali e presso il ministero. Restano confermati i contingenti triennali validi fino all’anno scolastico 2021/2022 e pertanto sono confermati i comandi già disposti. In caso di posizioni vacanti si procede allo scorrimento delle graduatorie e solo in caso di esaurimento delle stesse, gli uffici competenti attivano nuove selezioni.
-assegnazione di dirigenti e docenti presso associazioni per la prevenzione del disagio sociale. Si tratta di 100 comandi di durata annuale. Le richieste devono essere indirizzate alla direzione generale del personale del ministero da parte degli Enti utilizzando la scheda allegata alla circolare. La scadenza è fissata al 14 giugno.
– assegnazioni presso associazioni professionali dei dirigenti e dei docenti e enti che svolgono attività nel campo della formazione. Anche per questi comandi le richieste devono essere presentate entro il 14 giugno alla direzione generale del personale del ministero
-comandi per progetti nazionali e di rete utilizzando la quota di organico a tal fine prevista dalla legge 107/2015. L’assegnazione è disposta dai singoli Uffici scolastici regionali che potranno confermare i docenti già comandati o provvedere ad individuare nuovi incarichi in caso di cessazioni o di progetti in scadenza.