DECRETO LEGGE 4 SU SOSTEGNI TER

E’ stato pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto legge 4 del 27 gennaio 2022 meglio noto come decreto ” Sostegni ter “.
Il decreto contiene alcune misure che riguardano nello specifico il settore scuola.
In particolare :

-all’articolo 19 è prevista, da parte delle farmacie aderenti, la distribuzione di mascherine FFP2 al personale e agli alunni in autosorveglianza.  Sarà necessario produrre, presso le farmacie in convenzione, e, per le scuole, attestarne l’effettiva esigenza. La distribuzione delle risorse e le modalità attuative sanno definiti con decreto ministeriale

– all’articolo 30 comma 1 si prevede che la condizione sanitaria per la prosecuzione della didattica in presenza, in condizione di autosorveglianza nelle scuole di I e II grado in presenza del secondo caso di positività , e per la riammissione in classe dopo l’eventuale sospensione delle attività didattiche in presenza potrà essere effettuata senza esibizione di test ma con la sola  verifica della  certificazione verde mediante l’app mobile opportunamente aggiornata.

– all’articolo 30 comma 2 si prevede che anche gli alunni della scuola primaria potranno fare gratis i test antigenici rapidi, oltre che nelle Aziende sanitarie territoriali, anche in farmacia o in strutture convenzionate. Una misura, finanziata con ulteriori 19,2 milioni di euro, che punta a semplificare le procedure a carico delle famiglie. in tal senso è stata diramata il 28 gennaio dal Commissario Figliuolo una nota nella quale si precisa che In linea con quanto previsto per la scuola media e superiore, la famiglia dell’alunno, una volta informata che il proprio congiunto è “contatto scolastico” di caso positivo al Covid-19, può, qualora sia prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido, contattare il proprio pediatra per l’effettuazione del tampone o del rilascio della prescrizione medica per l’effettuazione del test gratuito presso una farmacia o in una struttura aderente allo specifico protocollo tra il ministero della salute e il commissario.

DL 4 del 27 gennaio 2022

Condividi

Ti potrebbero interessare anche...