PERSONALE ATA, INCONTRO ARAN PER RINNOVO ORDINAMENTI PROFESSIONALI

In mattinata si è tenuto un nuovo incontro all’ARAN in prosecuzione della trattativa per il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.
All’ordine del giorno , la trattazione il rinnovo degli ordinamenti professionali del personale ATA.
Si è trattato ancora di una riunione interlocutoria dove la Cisl Scuola ha ribadito l’esigenza di un segnale forte di attenzione nei confronti di tutto il personale ATA, anche attraverso l’utilizzo dei 36,9 milioni di euro per la riscrittura degli ordinamenti professionali.
La Cisl Scuola ha evidenziato come la via contrattuale sia l’unica che consenta una soluzione del problema dei facenti funzione preso atto che gli emendamenti al D.L.44/23 finalizzati a consentire la partecipazione alla procedura concorsuale riservata anche agli assistenti amministrativi facenti funzione privi del titolo richiesto, attualmente in discussione in Commissione alla Camera, non ha superato l’esame della Commissione stessa.
La Cisl Scuola ha sottolineato anche come al modello proposto dall’Agenzia – di molto già migliorato rispetto all’iniziale proposta – sia ancora possibile apportare ulteriori miglioramenti e ha evidenziato soprattutto come la proposta consenta di far ripartire le progressioni verticali del personale. Bene anche la prospettiva che sta registrando la convergenza anche di Aran, di confermare e di potenziare l’esperienza delle posizioni economiche che uniscono la formazione del personale con l’incentivo economico.
Per quanto riguarda gli attuali Dsga è possibile attraverso una attenta disamina delle risorse disponibili individuare anche soluzioni che possano consentire un ulteriore riconoscimento di natura economica finalizzato alla valorizzazione .
L’incontro è stato aggiornato a mercoledì prossimo alle ore 10.30: si tratterà di un ulteriore incontro tecnico in cui verranno nuovamente trattati gli ordinamenti professionali del personale ATA.