In occasione della apertura delle funzioni di Istanze on line per la presentazione delle domande di supplenze riteniamo utile fornirvi informazione sulla nuova classificazione delle GPS I fascia e degli elenchi aggiuntivi.
La nuova denominazione delle GPS di I fascia che prevede 4 diverse sottofasce si è resa necessaria a seguito del decreto legge 44/2023 che ha previsto ,per gli aspiranti in possesso della abilitazione o della specializzazione conseguita all’estero attesa di riconoscimento, l’inserimento in un apposito elenco aggiuntivo alla I fascia. Tali elenchi aggiuntivi sono utilizzabili per le supplenze in coda ai docenti inseriti a pieno titolo.
Le 4 sottofasce sono visibili in fase di compilazione della domanda secondo la classificazione di cui al file allegato da cui si evince che per le GPS di I fascia sono presenti 4 sottofasce:
Una 1^ fascia A con gli aspiranti già inseriti a pieno titolo lo scorso anno ( e coloro che sono in I fascia con riserva per provvedimento favorevole del Giudice ancorchè non definitivo )
Una 1^ fascia B con gli aspiranti che si sono inseriti a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi ( e coloro che sono in I fascia con riserva per provvedimento favorevole del Giudice ancorchè non definitivo )
Una 1^ fascia C con gli aspiranti già inseriti in GPS l’anno scorso con titolo estero in attesa di riconoscimento
Una 1^ fascia D con gli aspiranti che si sono inseriti negli elenchi aggiuntivi con titolo estero in attesa di riconoscimento
Ovviamente l’ aspirante troverà nella piattaforma la propria posizione tra una delle nuove 4 sottofasce dopo che l’Ufficio scolastico avrà richiesto la produzione delle relative graduatorie. Anche la pubblicazione delle graduatorie avverrà per sottofasce.
In fase di assegnazione delle supplenze le fasce C e D saranno trattate solo in subordine alle fasce A e B.
NOTA BENE
Diverso è il caso delle supplenze da I fascia su sostegno finalizzate al ruolo. La specifica domanda, che andrà anch’essa presentata tramite la stessa piattaforma delle altre supplenze ( dal 17 al 31 luglio ) potrà essere presentata esclusivamente dagli aspiranti delle fasce A e B inseriti a pieno titolo secondo quanto previsto dal DL 44 di cui sopra.
Gli Uffici dispongono comunque della possibilità di produrre anche graduatorie con gli aspiranti A e C in ordine di punteggio e con l’elenco aggiuntivo composto da B e D in ordine di punteggio.