APERTURA DELLE FUNZIONI, NUOVA CLASSIFICAZIONE G.P.S. PRIMA FASCIA ED ELENCHI AGGIUNTIVI

In occasione della apertura delle funzioni di Istanze on line per la presentazione delle domande di supplenze riteniamo utile fornirvi informazione sulla nuova classificazione delle GPS I fascia e degli elenchi aggiuntivi.
La nuova denominazione delle GPS di I fascia che prevede 4 diverse sottofasce si è resa necessaria a seguito del decreto legge 44/2023 che ha previsto ,per gli aspiranti in possesso della abilitazione o della specializzazione conseguita all’estero attesa di riconoscimento, l’inserimento in un apposito elenco aggiuntivo alla I fascia. Tali elenchi aggiuntivi sono utilizzabili per le supplenze in coda ai docenti inseriti a pieno titolo.
Le 4 sottofasce sono visibili in fase di compilazione della domanda secondo la classificazione di cui al file allegato da cui si evince che per le GPS di I fascia sono presenti 4 sottofasce:

Una 1^ fascia A con gli aspiranti già inseriti a pieno titolo lo scorso anno ( e coloro che sono in I fascia con riserva per provvedimento favorevole del Giudice ancorchè non definitivo )

Una 1^ fascia B con gli aspiranti che si sono inseriti a pieno titolo negli elenchi aggiuntivi ( e coloro che sono in I fascia con riserva per provvedimento favorevole del Giudice ancorchè non definitivo )

Una 1^ fascia C con gli aspiranti già inseriti in GPS l’anno scorso con titolo estero in attesa di riconoscimento

Una 1^ fascia D con gli aspiranti che si sono inseriti negli elenchi aggiuntivi con titolo estero in attesa di riconoscimento

Ovviamente l’ aspirante troverà nella piattaforma la propria posizione tra una delle nuove 4 sottofasce dopo che l’Ufficio scolastico avrà richiesto la produzione delle relative graduatorie. Anche la pubblicazione delle graduatorie avverrà per sottofasce.

In fase di assegnazione delle supplenze le fasce C e D saranno trattate solo in subordine alle fasce A e B.

NOTA BENE
Diverso è il caso delle supplenze da I fascia su sostegno finalizzate al ruolo. La specifica domanda, che andrà anch’essa presentata tramite la stessa piattaforma delle altre supplenze ( dal 17 al 31 luglio ) potrà essere presentata esclusivamente dagli aspiranti delle fasce A e B inseriti a pieno titolo secondo quanto previsto dal DL 44 di cui sopra.

Gli Uffici dispongono comunque della possibilità di produrre anche graduatorie con gli aspiranti A e C in ordine di punteggio e con l’elenco aggiuntivo composto da B e D in ordine di punteggio.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter

Ti potrebbero interessare anche...

DECRETO LEGGE 71/2024 E SCHEDA CISL SCUOLA

Il testo del decreto-legge 71/2024 e la scheda di lettura relativamente ai provvedimenti che riguardano la scuola. Decreto-Legge 31 maggio 2024 n. 71 Scheda nr.9