ASSUNZIONI GPS PRIMA FASCIA SU POSTI DI SOSTEGNO RESIDUI DOPO LE NOMINE

In allegato il decreto ministeriale 119/2023 che regola la procedura di assunzione da GPS di I fascia sui posti di sostegno residui dopo le ordinarie nomine in ruolo. Si tratta , come negli ultimi due anni, di nomine a T.D finalizzate al ruolo dopo superamento del periodo di prova.
Le novità rispetto alle procedure del 2021/2022 e 2022/2023 riguardano l’accesso alle procedure ai soli aspiranti inseriti a pieno titolo in I fascia o negli elenchi aggiuntivi e non anche a coloro che sono inseriti con riserva per provvedimento del giudice non definitivo. Non parteciperanno inoltre gli aspiranti in attesa del riconoscimento del titolo all’estero: Per loro, saranno gli Uffici a verificare se l’aspirante, qualora si perfezionasse il riconoscimento, grazie alla posizione ricoperta nella graduatoria di I fascia complessiva e non in quella per sottofasce, avrebbero avuto titolo alla nomina. In tal caso l’aspirante sarà destinatario di nomina con precedenza assoluta l’anno scolastico successivo al riconoscimento del titolo.
Altra novità riguarda la fase di Call veloce che sarà attivata in coda alle procedure provinciali sui posti eventualmente residui. La procedura di Call consentirà agli aspiranti che abbiano partecipato alla procedura nella provincia e non abbiano ottenuto una nomina, di partecipare ad una successiva fase per provincia diversa.
Ulteriore novità riguarda il superamento del periodo di prova per la conferma in ruolo: al posto dell’esame finale sostenuto davanti ad una apposita commissione esterna, è prevista una lezione simulata da sostenere davanti al Comitato di valutazione che sarà integrato da un componente esterno.

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000119.15-06-2023

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter

Ti potrebbero interessare anche...

DECRETO LEGGE 71/2024 E SCHEDA CISL SCUOLA

Il testo del decreto-legge 71/2024 e la scheda di lettura relativamente ai provvedimenti che riguardano la scuola. Decreto-Legge 31 maggio 2024 n. 71 Scheda nr.9