ASSUNZIONI SU SOSTEGNO DA GPS, MINISTERO PRESENTA BOZZA D.M.

Nel corso della mattinata si è tenuto, in modalità a distanza, un incontro nel corso del quale il Ministero ha presentato la bozza del Decreto Ministeriale relativo alla procedura straordinaria in attuazione dell’articolo 5, commi dal 5 al 17, del D.L.22 aprile 2023 (Assunzioni su sostegno da GPS).

Si tratta di una procedura che, anche se non completamente sovrapponibile a quella delle precedenti assunzioni da GPS (comma 4 D.L.73/21 e comma 5-ter del D.L.228/21), si avvicina molto alle medesime.
La nuova procedura prevede l’assunzione con contratto a tempo determinato su posti di sostegno degli aspiranti inseriti a pieno titolo in GPS I fascia (e eventualmente negli elenchi aggiuntivi) al termine della fase ordinaria di assunzione in ruolo.
La partecipazione alla procedura sarà facoltativa: di conseguenza, coloro che non parteciperanno alla stessa, non vedranno compromessa le possibilità di stipulare successivamente un contratto a tempo determinato. Diversamente, coloro che partecipano alla procedura ed hanno avuto assegnato una scuola NON POTRANNO partecipare all’assegnazione delle supplenze per tutte le gps e le graduatorie di istituto anche in caso di rinuncia alla nomina ricevuta. Coloro che invece, partecipando alla procedura non indicheranno tutte le scuole disponibili e quindi non dovessero ricevere una nomina, potranno comunque partecipare alla procedura per le supplenze. Su queste restrizioni tutte le OO.SS hanno sollevato perplessità e chiesto un ripensamento.
Al termine delle operazioni, sui posti eventualmente rimasti vacanti, verrà prevista una procedura di call veloce cui potranno partecipare solo gli aspiranti che avendo partecipato alla procedura per la propria provincia non abbiano avuto assegnata nessuna scuola. In questo caso, i termini per la presentazione dell’istanza saranno piuttosto ristretti e fissati a livello nazionale.

Ricordiamo che alla procedura di nomina da gps I fascia su sostegno non potranno partecipare gli aspiranti in attesa di riconoscimento del titolo conseguito all’estero. Tali soggetti saranno inseriti in un secondo elenco aggiuntivo in coda alle gps di I fascia e agli elenchi aggiuntivi e potranno stipulare contratti a tempo determinato con clausola risolutiva.

Il DM sarà ora inviato al CSPI per il prescritto parere.