CARTA DOCENTE, CASSAZIONE DA’ OK ANCHE PER PERSONALE EDUCATIVO

Facendo seguito alla mail del 23 marzo 2022, avente ad oggetto il ricorso per il riconoscimento della carta del docente per il personale con contratto a tempo determinato, si comunica che la Suprema Corte di Cassazione in data 31 ottobre 2022, ha pubblicato la sentenza n. 32104/2022 con la quale è stato affermato il principio per cui il diritto-dovere di formazione professionale ed aggiornamento riguarda anche il personale educativo della scuola pubblica . pertanto, la carta del docente spetta anche al personale educativo che svolge la propria attività sia con contratto a tempo determinato che con contratto a tempo indeterminato.
La sentenza si disallinea dall’orientamento affermato sino ad oggi dalla stessa Corte di Cassazione in tema di equiparazione del personale educativo al personale docente e riconosce il pieno diritto degli educatori ad ottenere la carta elettronica del valore di 500 euro.
La Cisl Scuola, da sempre convita che il personale educativo partecipa a pieno titolo al processo formativo/educativo degli allievi convittori ritiene fondamentale, al fine di valorizzarne la professionalità, l’attività di studio e aggiornamento professionale che potrà essere incentivata con il riconoscimento del beneficio economico della carta docente.
Al fine di ottenere il riconoscimento della Carta del docente, i lavoratori interessati dovranno presentare un ricorso al giudice del lavoro territorialmente competente, previo invio di formale diffida con raccomandata a/r al Ministero dell’Istruzione per mettere in mora l’Amministrazione scolastica.

Gli interessati possono recarsi presso la sede CISL Scuola di Napoli in Corso Arnaldo Lucci, 121 il lunedì dalle ore 15 alle 17.