CCNL, INCONTRO PER PROGRESSIONE A FUNZIONARIO

Si è svolto in mattinata il previsto incontro di informativa tra Organizzazioni Sindacali sottoscrittrici del CCNL e Ministero, con ad oggetto il prossimo bando relativo alla procedura valutativa per la progressione all’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
Nella bozza presentata dal Ministero sono, come previsto, 1.435 i posti disponibili per la procedura nel triennio 2024/25 – 2026/27.

Come richiesto dalla Cisl Scuola anche in occasione dell’informativa sul decreto ministeriale relativo alla procedura, potranno essere valutati anche i periodi di servizio prestati a tempo determinato nel profilo di assistente amministrativo purchè di durata al 30/06 o al 31/08 conferiti entro il 31/12 dell’anno scolastico di riferimento. E’ stata anche ribadito che il requisito di partecipazione alla procedura prevede 5 anni di servizio (nel caso di possesso della laurea magistrale) ovvero 10 anni di servizio (nel caso di possesso del solo diploma) di cui almeno 3 in qualità di facente funzione.

Per quanto riguarda i tempi di emanazione del bando, abbiamo appreso che il DPCM è stato firmato dal Ministro della Funzione Pubblica e dal ministro dell’Economia ed inviato alla Corte dei Conti per la necessaria registrazione; la Cisl Scuola, insieme alle altre organizzazioni sindacali, ha chiesto all’Amministrazione di avviare subito la procedura così da garantire le assunzioni prima dell’avvio del prossimo anno scolastico.

Nel pomeriggio di domani, infine, la Direzione dei servizi informativi presenterà alle Organizzazioni Sindacali la piattaforma per la presentazione delle domande da parte degli aspiranti.