Si è tenuto un incontro di informativa con la Direzione generale del personale durante il quale è stata presentata alle OO.SS la bozza di Decreto ministeriale che aggiorna e modifica le regole per il riconoscimento delle certificazioni delle competenze linguistiche in lingua straniera del personale scolastico.
Il Decreto in esame sostituirà quello vigente che risale al 7 marzo 2012 e che è stato oggetto di rilievi da parte dell’Autorità Garante della concorrenza.
La disciplina attuale prevede infatti che i soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni siano esclusivamente quelli formalmente riconosciuti dai Paesi nei quali la lingua straniera oggetto della certificazione, è lingua ufficiale. Il ministero ha potuto fino ad ora riconoscere solo gli enti certificatori stranieri su richiesta dalle Ambasciate dei paesi interessati.
Con il nuovo decreto, il ministero intende dunque assumere direttamente la funzione di accreditamento degli enti, allargando anche ad enti italiani la possibilità di riconoscimento come soggetti certificatori.
La nuova procedura prevede che gli enti interessati producano domanda per essere inclusi in un apposito elenco che avrà validità triennale, dimostrando di possedere una serie di stringenti requisiti che saranno oggetto di valutazione e controllo.
Il decreto prevede che le certificazioni rilasciate dagli Enti oggi accreditati e rinvenibili sul sito miur al link
https://www.miur.gov.it/web/guest/enti-certificatori-lingue-straniere continueranno ad essere valide per l’anno 2021/2022 e per il 2022/2023.
GESTIONE DELLE SUPPLENZE, NOTA DEL MINISTERO
In allegato inviamo le note 221869 e 221963 che il Ministero ha appena diffuso relative alla gestione delle supplenze in attesa attesa dell’avente diritto ai