CLASSI DAD/DDI, NOTA SU ATTIVITA’ IN PRESENZA PER ALUNNI CON DISABILITA’

Nota congiunta dei Ministeri dell’Istruzione e della Salute, n. 71 del 21 gennaio, avente ad l’oggetto l’attività didattica in presenza per alunni con disabilità e bisogni educativi speciali nelle classi in dad/ddi.
La nota fornisce indicazioni in merito alla possibilità, per gli alunni con disabilità delle classi in didattica a distanza o in didattica digitale integrata, di seguire le lezioni in presenza.
In particolare, considerata “l irrinunciabile esigenza di mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica” , si precisa che, anche laddove sia stata disposta la sospensione delle attività didattiche in presenza, va garantito ogni qualvolta possibile, agli alunni con disabilità o con BES lo svolgimento dell’attività didattica in presenza, assicurando comunque il collegamento telematico con gli alunni della classe che si avvalgono della didattica digitale integrata.
Si precisa che lo svolgimento delle attività didattiche in presenza per gli alunni diversamente abili o con bisogni educativi speciali possano avvenire solo in condizioni di massima sicurezza, secondo le seguenti prescrizioni:

– la frequenza in presenza può avvenire previo ottenimento del consenso dei genitori degli alunni di cui all’oggetto;
– resta fermo, in ogni caso, il divieto di accedere o permanere nei locali scolastici ai soggetti affetti da SARS-CoV-2, o comunque a coloro che manifestino sintomatologia respiratoria o nei quali la temperatura corporea risulti superiore a 37,5°;
– per il personale scolastico e gli alunni, laddove non vi sia una specifica esenzione al riguardo, è obbligatorio l’uso di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 e l’adozione di misure igieniche quali, a titolo esemplificativo, l’uso di gel per le mani e la frequente areazione dei locali;
– lo svolgimento della didattica in presenza deve avvenire in condizioni tali da assicurare un adeguato distanziamento interpersonale;
– è consentita la consumazione dei pasti a scuola a condizione che possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri.

La nota, infine, rammenta che per qualsiasi necessità e/o richiesta di chiarimento è disponibile il servizio Help Desk Amministrativo Contabile (HDAC).

M_PI.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000071.21-01-2022 (1)