DECRETO LEGGE 69/2023

Nella Gazzetta Ufficiale n. 136 del 13 giugno 2023 è stato pubblicato il Decreto-Legge n. 69/2023 – “salva infrazioni” che introduce “Disposizioni urgenti per l’attuazione di obblighi derivanti da attività dell’Unione europea e da procedure di infrazione pendenti nei confronti dell’Italia, intervenendo su alcuni temi di rilievo per la Scuola”.
In particolare il testo modifica le norme del Dlgs. 297/1994 che regolamentano la ricostruzione di carriera del personale docente ed ATA. Tali modifiche saranno valide, esclusivamente, per le immissioni in ruolo disposte a decorrere dall’anno scolastico 2023/2024 (nulla di fatto cambia per tutto il personale immesso in ruolo prima dell’a.s. 2023/2024 e per le cause al giudice del lavoro che rimangono pienamente fondate e meritevoli di avvio) e la norma della legge 107/2015 che dispone sul diritto al beneficio della carta docente del personale precario.
In allegato una nota di approfondimento che illustra le criticità riscontrate nel testo e che provvederemo ad attenzionare in sede di conversione in legge del provvedimento stesso ed il testo integrale del Decreto-Legge.

Decreto-Legge n.69-2023

Decreto-Legge n- 69-2023 – Salva infrazioni – nota di approfondimento

TERZA FASCIA ATA, SCHEDA CISL SCUOLA

In attesa della pubblicazione del Decreto Ministeriale, vi anticipiamo la consueta scheda di lettura elaborata dall’ufficio sindacale Come già comunicato per le vie brevi, le