DOCENTI E ATA IN COMANDO ALL’ESTERO, INCONTRO SU AVVISI DI SELEZIONE

Si è svolto in data 21 aprile 2021 l’incontro di informativa fra il Ministero degli Affari Esteri (MAECI) e le organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL in merito agli avvisi di selezione di personale docente e ATA da collocare in comando, con una durata triennale, presso il MAECI stesso. Considerato che il D.lgs. n. 64/2017 come modificato dall’art. 1, comma 975 della legge 30 dicembre 2020, n. 178 (legge di Stabilità 2021) prevede che per gestire, coordinare e vigilare il sistema della formazione italiana nel mondo, la selezione e la destinazione all’estero del personale scolastico, il MAECI si avvalga di dirigenti scolastici, docenti e personale amministrativo della scuola nel limite complessivo di 70 unità, e tenuto conto che attualmente sono in servizio 61 unità di personale, se ne prevede il reclutamento di ulteriori 9 (precisamente 6 docenti e 3 assistenti amministrativi). La procedura selettiva avverrà attraverso la valutazione dei titoli professionali e culturali e un successivo colloquio atto ad accertare le conoscenze/competenze richieste dal particolare profilo e incarico da ricoprire. Il testo integrale degli avvisi di reclutamento, comprensivo delle tabelle di attribuzione dei punteggi per i titoli professionali e culturali posseduti, sarà reso noto successivamente.
Nel corso dell’incontro la CISL Scuola, in merito all’emanazione dei bandi per il reclutamento del personale docente, ATA (limitatamente al profilo di Dsga e assistente amministrativo) e dirigente scolastico da destinare alle istituzioni scolastiche operanti all’estero ha sollecitato il MAECI ad un più incisivo raccordo con il Ministero dell’Istruzione. È divenuto improcrastinabile, infatti, un efficace e tempestivo disbrigo degli adempimenti tecnici necessari ad adeguare la piattaforma Polis Istanze On Line alla specificità dei bandi, il confronto sui quali, ricordiamo, si è concluso in data 22 febbraio c.a. Ad oggi, pertanto, nessuna previsione certa è possibile sulla data di pubblicazione dei bandi.

PIANO ESTATE, INFORMATIVA DEL MINISTERO

Le Organizzazioni sindacali hanno ricevuto, mercoledì 17 aprile, un’informativa sul “Piano estate” annunciato dal Ministro Valditara nei giorni scorsi. L’attività è inquadrata nella Programmazione 21/27