DOMANDE ALL’INPS PER APE SOCIALE

La Legge 30 dicembre 2021 n. 234 – Legge di Bilancio 2022 – all’art. 1 commi 91, 92 e 93 ha introdotto alcune modifiche alle disposizioni in materia di APE sociale. In particolare:

– il periodo di sperimentazione è stato posticipato al 31 dicembre 2022
– dal 1 gennaio 2022 sono modificate le condizioni per il riconoscimento a coloro che accedono al beneficio in qualità di disoccupati o di lavoratori dipendenti che svolgono attività gravose. Come già riportato nella scheda n. 34/2021, per i lavoratori della scuola rientrano in questa categoria i docenti dell’infanzia e primaria.
– L’allegato 3 annesso alla legge di Bilancio 2022 ha individuato un nuovo elenco delle professioni aventi diritto.

Le domande e la modulistica per il riconoscimento delle condizioni per l’accesso all’APE sociale sono disponibili sul sito INPS dal 18 gennaio 2022.

Si allega il messaggio INPS n. 274 del 20/01/2021

Messaggio_numero_274_del_20-01-2022

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter

Ti potrebbero interessare anche...

UNA TANTUM AL PERSONALE DELLA SCUOLA PER IL 2023

La Ragioneria dello Stato ha pubblicato, sul proprio sito, le tabelle relative alla determinazione dell’elemento accessorio una tantum limitato, per tutto il personale delle Pubbliche

PCTO, BENE TAVOLO MA ACCELERARE CONFRONTO

“Come Cisl abbiamo vivamente apprezzato nell’approccio e nella disponibilità dei Ministeri coinvolti il primo incontro tematico su alternanza scuola lavoro che si è svolto oggi