DSGA, INCONTRO AL MINISTERO PER ASSUNZIONI

Nel corso della mattinata si sono tenuti in video conferenza due incontri con la Direzione generale del personale del ministero sui seguenti temi:

– verbale di intesa finalizzato alla copertura dei posti da Dsga rimasti senza titolare all’esito delle assunzioni da concorso ordinario e delle utilizzazioni previste dal vigente CCNI.

– nuova procedura concorsuale ordinaria per Dsga.

In premessa la Cisl Scuola ha richiesto nuovamente alcuni dati relativi agli attuali facenti funzione anche per disporre di tutte le informazioni necessarie ad affrontare le criticità esistenti.
Sul primo punto, considerato che risultano scoperti oltre 1.800 posti da Dsga con la necessità, per l’Amministrazione di ricorrere per il terzo anno consecutivo a strumenti eccezionali e straordinari per assicurare l’ordinario funzionamento delle istituzioni scolastiche, la Cisl Scuola ha dichiarato la propria disponibilità a sottoscrivere un eventuale verbale (che ricalca in toto quella già applicata per l’anno scolastico passato) esclusivamente per senso di responsabilità nei confronti delle istanze che provengono dalle scuole, ma ha richiesto contestualmente un impegno di carattere politico per portare a soluzione la questione del reclutamento dei Dsga garantendo il riconoscimento del lavoro svolto per anni dagli amministrativi facenti funzione.
Per quanto riguarda il secondo tema (la nuova procedura concorsuale ordinaria per Dsga), la Cisl scuola ha ribadito che serve una visione complessiva sugli strumenti realmente utili ed efficaci a garantire la copertura dei posti vacanti. Ha pertanto chiesto che il nuovo concorso non preceda quello relativo alla mobilità professionale riservata agli assistenti amministrativi facenti funzioni con almeno 36 mesi di servizio nel profilo Dsga prevedendo la partecipazione anche agli assistenti amministrativi facenti funzione privi di laurea.
L’Amministrazione, a fronte della richiesta di tutte le OO.SS di un tavolo politico sul tema si è riservata di riconvocarci a breve.