In allegato inviamo la nota ministeriale 2116 del 9 settembre 2022 relativa all’insegnamento dell’educazione motoria nelle classi quinte della scuola primaria da parte dei docenti specialisti.
Nella nota si specifica che:
– dette ore (affidate a insegnanti specialisti) sono aggiuntive rispetto all’orario ordinamentale di 24, 27 e fino a 30 ore. Rientrano invece nelle 40 ore settimanali delle classi quinte a tempo pieno;
– la frequenza di tali ore è da considerarsi obbligatoria;
– le ore precedentemente utilizzate dagli insegnanti di scuola primaria per l’insegnamento di educazione fisica vengono attribuite ad altre discipline del curricolo obbligatorio, nel rispetto delle Indicazioni Nazionali;
– fino all’emanazione degli specifici provvedimenti normativi, il curricolo di “educazione motoria” per le classi quinte prende a riferimento gli obiettivi declinati per la disciplina di “educazione fisica”;
– i docenti specialisti di educazione motoria fanno parte a pieno titolo del team docente della classe quinta e ne assumono la contitolarità congiuntamente ai docenti di posto comune. Ne consegue che gli stessi docenti specialisti di “educazione motoria” partecipano alla valutazione periodica e finale degli apprendimenti per ciascun alunno delle classi di cui sono contitolari;
– i docenti specialisti di educazione motoria partecipano alla predisposizione della certificazione delle competenze rilasciata al termine della scuola primaria;
– i contratti a tempo determinato, anche per gli “spezzoni”, devono essere integrati con le ore di programmazione, adottando gli stessi criteri utilizzati per i docenti di scuola primaria, come previsto dalla C.M. annuale sulle supplenze (C.M.28597 del 29 luglio 2022);
– le supplenze relative ai posti vacanti e agli spezzoni orario di educazione motoria nella scuola primaria sono stati gestiti dagli uffici di ambito territoriale con il supporto del sistema informativo, insieme a tutte le altre tipologie di supplenze, attingendo dalle GPS delle classi di concorso A48 e A49, secondo le indicazioni fornite nelle domande di supplenza dei docenti;
– le supplenze da conferire sulla base dello scorrimento delle graduatorie di istituto potranno essere conferite, dagli istituti comprensivi, attraverso lo scorrimento delle graduatorie della classe di concorso A49 e dai circoli didattici attraverso le graduatorie di A48 e A49 delle scuole viciniori.
POSTI DISPONIBILI PER PERSONALE SCUOLE ITALIANE ALL’ESTERO
Personale da destinare alle scuole italiane all’estero: pubblicati i posti disponibili per l’a.s. 2024/25 In data odierna sul sito istituzionale del Maeci è stato pubblicato