Nel tardo pomeriggio si è tenuto un incontro tra l’ARAN e le Confederazioni per la prospettata sottoscrizione del protocollo di proroga del calendario delle operazioni elettorali relative alla RSU.
All’inizio dell’incontro l’ARAN ha presentato la bozza di protocollo che riassumeva le posizioni espresse dalle parti nell’incontro precedente.
La Uil scuola ha però annunciato in premessa che non avrebbe, comunque, firmato tale protocollo ritenendo più opportuno un intervento di carattere legislativo.
La CGIL, a sua volta, ha annunciato che non avrebbe sottoscritto la dichiarazione congiunta in cui le parti si sarebbero assunte l’impegno di un monitoraggio della situazione a metà febbraio per verificare la fattibilità delle operazioni e che, nel caso di permanenza della attuale situazione, avrebbe sotteso ad un ulteriore rinvio delle elezioni.
La CISL, dal canto suo, ha espresso grande sorpresa per le posizioni assunte da UIL e CGIL. La CISL ha stigmatizzato la gravità di tali decisioni al termine di un confronto che aveva visto posizioni anche distanti tenuto conto che l’attuale calendario evidenzia tutte le difficoltà ad organizzare le operazioni propedeutiche al voto. Ricordiamo che la CISL ha già presentato, comunque, alle forze politiche il testo di un emendamento finalizzato ad ottenere un dispositivo normativo che definisca una proroga di tutte le procedure al termine dell’emergenza sanitaria spostando, di conseguenza, tutte le operazioni di voto in autunno.
Di fatto, quindi al momento, il calendario resta quello già comunicato che, per comodità riassumiamo:
– 31 gennaio: annuncio elezioni
– 1 febbraio: messa a disposizione dell’elenco generale degli elettori
inizio della raccolta delle firme per la sottoscrizione delle liste
-10 febbraio: primo termine per l’insediamento della commissione elettorale
-16 febbraio: termine conclusivo per la costituzione formale della commissione elettorale
-25 febbraio: termine per la presentazione delle liste elettorali
-24 marzo: affissione liste elettorali da parte delle commissioni
-5/6/7 aprile: votazioni
– 8 aprile: scrutinio
-8/14 aprile: affissione risultati elettorali da parte della commissione
-19/27 aprile: invio all’aran, dei risultati.
Sempre per comodità, alleghiamo al presente messaggio, oltre al testo dell’ipotesi di A.C.Q.N. sulla costituzione della RSU e al protocollo del 7 dicembre 2021 relativo alla definizione del calendario:
– la documentazione già inviata in precedenza e presente nella conference RSU 2022
– il modello di nomina dello scrutatore
– il modello relativo alla dichiarazione di accettazione da parte dei componenti della commissione.