INCONTRO SU PIANO FORMAZIONE DSGA NEOASSUNTI

Si è svolto in data odierna, in modalità da remoto, l’incontro con la Direzione Generale per il personale educativo, relativamente al Piano di formazione per i Dsga neoassunti nell’anno scolastico 2021/22 e alla formazione per i Dsga e assistenti amministrativi già confermati in ruolo.

In apertura di riunione il dott. Pierro ha illustrato l’ipotesi del piano di formazione che dovrebbe articolarsi in almeno 25 ore, di cui 15 destinate ad incontri di formazione on line, anche attraverso la piattaforma “IoConto”e almeno 10 in laboratori formativi.

La Cisl Scuola, nel ribadire l’importanza della formazione e il ruolo strategico dell’aggiornamento continuo al fine di assicurare l’efficace ed efficiente funzionamento amministrativo/contabile delle istituzioni scolastiche, ha manifestato la necessità di aprire apposita sessione negoziale, per definire i criteri generali per la ripartizione dei fondi, laddove le risorse indicate nella bozza del piano formativo fossero state aggiuntive.

La Cisl Scuola ha inoltre chiesto un chiarimento sulla priorità nella scelta del personale destinatario della formazione e, in merito agli argomenti oggetto della formazione, ha sollecitato l’inserimento della tematiche relative agli adempimenti amministrativi collegati alla gestione degli infortuni (es. denunce Inail) e alla sicurezza sui luoghi di lavoro.

Per quanto concerne l’individuazione dei formatori è stata ribadita la necessità di procedere con criteri oggettivi che tengano conto realmente della specifica esperienza maturata sulle tematiche oggetto del piano.

Il dott. Pierro ha chiarito che in via prioritaria verrà dato spazio alla formazione dei Dsga neoassunti chiarendo che non trattasi di risorse aggiuntive. Le somme stanziate saranno destinate interamente in forma decentrata agli Usr, attraverso le 18 scuole polo.

Al termine dell’incontro l’amministrazione si è impegnata a valutare le proposte integrative apportate dalle OO.SS e, in attesa di rivedere il nuovo CCNI, la seduta è stata aggiornata alla prossima settimana per la definitiva disamina del nuovo contenuto della circolare.