INCONTRO SU RINNOVO CCNI UTILIZZAZIONI ED ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

Si è appena concluso il primo incontro del tavolo per il rinnovo del CCNI sulle utilizzazioni e assegnazioni provvisorie.
L’Amministrazione ha proposto un testo di contratto triennale che, recependo le disposizioni attualmente vigenti, prevede l’applicazione dei vincoli alla mobilità annuale per gli assunti nei prossimi anni 2023/24 e 2024/25; non sono, invece, previsti vincoli per gli assunti 2022/23 che, come ricorderete, hanno potuto partecipare anche alle operazioni di mobilità per il 2023/24.
La Cisl Scuola, seguita dalle altre Organizzazioni Sindacali, ha proposto di definire un CCNI solo per le operazioni del prossimo anno scolastico rinviando quelle relative ai prossimi due anni per i quali esistono i vincoli su cui siamo impegnati a trovare le soluzioni in sede ARAN.
La Cisl Scuola, inoltre, ha richiesto che nel nuovo CCNI sia consentita la possibilità di presentare domanda di assegnazione provvisoria per gli assunti 2022/23 sia da GPS I fascia sostegno che da concorso comma 9-bis. La proposta è giustificata dalla considerazione che tali docenti, qualora abbiano superato il periodo di prova, hanno la certezza di essere assunti a tempo indeterminato a partire dal 1/9/2023, data che coincide con la decorrenza delle operazioni di assegnazione provvisoria.
L’Amministrazione, valutato l’insieme delle richieste, nutrendo dubbi circa la possibilità di poter sottoscrivere un contratto in deroga alla durata triennale prevista, ha proposto di prorogare anche per il 2023/24 il vecchio CCNI già oggetto di proroga l’anno scorso e di sottoscrivere un’apposita interpretazione autentica che consenta ai docenti di cui sopra di presentare domanda di assegnazione provvisoria.
Di fronte a questa proposta, la Cisl Scuola ha dichiarato il proprio apprezzamento ritenendo che la proroga del vecchio contratto sia funzionale e in piena sintonia con le nostre rivendicazioni.
La prossima settimana saremo riconvocati per sottoscrivere il testo della interpretazione autentica.