Nell’incontro di informativa sulle nomine in ruolo, appena concluso, l’Amministrazione ha comunicato la consistenza del contingente autorizzato dal MEF per le assunzioni 2023/2024.
Diversamente dagli altri anni, il contingente è inferiore al totale dei posti vacanti: a fronte di complessivi 81.023 posti al netto dell’esubero sono stati autorizzate 50.807 assunzioni.
Ciò è dovuto ad un calcolo stimato dall’Amministrazione su quante nomine saranno effettivamente possibili tenuto conto della consistenza delle graduatorie vigenti. Sul totale delle disponibilità al netto del calcolo delle assunzioni possibili (quindi sulla differenza tra 81.023 e 50.807) il ministero ha avviato la richiesta di autorizzare a bandire i prossimi concorsi.
La Cisl Scuola ha espresso dissenso per tale scelta che crea un precedente molto discutibile rispetto al fatto che la copertura di spesa esiste per tutti le disponibilità dall’epoca della legge 107/2015. Ha richiesto inoltre di avere il prospetto per provincia e classe di concorso di tutte le disponibilità (prospetto che vi invieremo appena ne saremo in possesso).
Questo potrà essere utile a livello regionale perchè agli USR arriva il contingente totale di nomine autorizzate e il riparto tra province e classe di concorso è affidato agli USR medesimi.
In occasione dell’incontro ci è stata presentata la bozza di Allegato A che sarà nostra cura inviarvi appena ci sarà mandato il testo definitivo.
GESTIONE DELLE SUPPLENZE, NOTA DEL MINISTERO
In allegato inviamo le note 221869 e 221963 che il Ministero ha appena diffuso relative alla gestione delle supplenze in attesa attesa dell’avente diritto ai