ISPETTORATO LAVORO ACCOGLIE RICHIESTA CISL SCUOLA NAPOLI E CONCEDE INTERDIZIONE AD INSEGNANTE

L’Ufficio Legale dell’area vesuviana della Cisl Scuola di Napoli ottiene un’altra vittoria.

Al centro del contenzioso, poi risoltosi con piena soddisfazione della federazione dell’area metropolitana guidata da Pasquale Longo, la mancata concessione di una interdizione alla docente V.L. del II Circolo Didattico di Poggiomarino sulla base di una relazione predisposta dal medico dell’istituto.

I legali della Cisl Scuola Mariagiovanna De Pietro e Pietro Siano hanno evidenziato le criticità del diniego e la non condivisione della decisione assunta, segnalando che l’astensione dal lavoro dell’insegnante è espressamente prevista nel documento di valutazione dei rischi dell’istituto al capitolo procedura per la tutela delle lavoratrici in gravidanza e post gravidanza”, e sottolineando che lo stesso si pone come l’indefettibile presupposto su cui la relazione del dirigente e del medico competente debbono fondarsi, nonché il documento in base al quale va assunta la decisione sul riconoscimento o meno dell’interdizione.

L’Ispettorato ha accolto le motivazioni presentate dall’Ufficio Legale che hanno accompagnato il reitero della domanda ed è tornato sui suoi passi riconoscendo il diritto alla docente.