In allegato la circolare del Ministero sulle operazioni di conferimento delle supplenze per il 22/23.
La circolare conferma i contenuti di quella dello scorso anno con le seguenti novità:
– viene precisato che il personale già assunto a tempo indeterminato può conseguire supplenze ai sensi dell’articolo 36 e 59 del CCNL. Ciò riguarda sia l’accettazione di supplenza da GPS I fascia su sostegno finalizzata al ruolo ( comma 4 D.L 73/2021) sia le altre supplenze di durata 31 agosto e 30 giugno. Questo si deve all’attuale regime di abrogazione del divieto introdotto per gli assunti in ruolo dal 20/21 dal DL 126/2019;
-si prevede che le assunzioni con contratto 31 agosto da GM del concorso straordinario di cui comma 9 bis avvengano con tempistiche che ogni USR fisserà sulla base della pubblicazione delle relative GM e dopo l’effettuazione delle nomine da Call veloce. Pertanto l’assegnazione di tali posti non avverrà con la procedura informatizzata disponibile su POLIS dal 2 al 16 agosto;
– nel caso le GM non siano disponibili, gli USR dovranno accantonare i relativi posti che quindi non saranno disponibili per l’assegnazione delle supplenze agli aspiranti che avranno prodotto domanda entro il 16 agosto. Su questo punto la Cisl Scuola ha rappresentato le conseguenze negative che si registreranno qualora con l’inizio delle lezioni sia indispensabile nominare un supplente da graduatoria di istituto con il problema di non poter indicare un termine al contratto. L’amministrazione, durante l’informativa di ieri, non ha dimostrato disponibilità a trovare soluzioni ma sarà nostro impegno ritornare sulla questione per non penalizzare i supplenti, sia quelli potenzialmente destinatari di assunzione da GM comma 9 bis sia i restanti precari.
La circolare non fornisce indicazioni circa la copertura degli spezzoni di educazione motoria alla primaria ma durante l’informativa è stato detto quanto segue:
i supplenti inseriti nelle GPS A048 e A049 potranno chiedere di essere nominati su tali spezzoni attraverso la procedura informatizzata che li classifica come EEEM. Il completamento sarà possibile solo con altri spezzoni della stessa disciplina. Abbiamo chiesto che anche per queste supplenze sia previsto in aggiunta all’orario di insegnamento quello per la programmazione (un’ora per spezzoni fino a 11 ore e due ore per spezzoni superiori).