MOBILITA’, INCONTRO SU ORDINANZA MINISTERIALE

Si è svolto oggi l’incontro di informativa sulla bozza di O.M. che fissa i termini per le operazioni di mobilità del personale docente, educativo ed ATA.
La tempistica proposta alle OO.SS è stata giudicata da tutte le sigle troppo compressa nei tempi assegnati che prevedono tra l’altro la sovrapposizione delle domande ATA con quelle dei docenti.
L’intenzione del Ministero è quella di avviare la presentazione delle domande lunedì 28 febbraio per i docenti, il 1° marzo per gli educatori e il 2 marzo per gli ATA. La scadenza per i docenti è prevista per il 15 marzo.
L’Amministrazione si è riservata di decidere in merito.
Un punto di novità contenuto nella bozza di OM riguarda la informatizzazione delle procedure per l’individuazione dei docenti soprannumerari a partire dalla compilazione della scheda contenente i titoli valutabili corredati dalla relative dichiarazioni.
Il programma informatizzato produrrà la graduatoria interna e i docenti perdenti posti dovranno presentare la domanda tramite POLIS.
Tutto questo a partire dal 16 marzo con termine per la compilazione informatizzata fissato al 23 marzo.
Tutte le OO.SS hanno dichiarato di non essere d’accordo sull’avvio massivo di questa procedura che riguarderebbe tutto il personale docente di ruolo costringendo tutti a compilare una istanza che ripercorre l’intera storia della carriera e che fino ad oggi veniva gestita, nei casi di necessità, attraverso strumenti cartacei collaudati che venivano in sostanza solo aggiornati rispetti a quelli consegnati negli anni precedenti.
L’Amministrazione ha dimostrato una certa sensibilità nei confronti delle critiche sollevate. Ci auguriamo che l’intento manifestato di introdurre questa innovazione sia rivisto per non gravare con ulteriori incombenze i docenti già alle prese con le difficoltà di un anno scolastico ancora difficile.
Ricordiamo che l’accesso a POLIS Istanze on line è possibile solo con SPID.
Siamo in attesa dei riscontri dell’Amministrazione e vi forniremo aggiornamento sulla tempistica appena in possesso.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter

Ti potrebbero interessare anche...

UNA TANTUM AL PERSONALE DELLA SCUOLA PER IL 2023

La Ragioneria dello Stato ha pubblicato, sul proprio sito, le tabelle relative alla determinazione dell’elemento accessorio una tantum limitato, per tutto il personale delle Pubbliche

PCTO, BENE TAVOLO MA ACCELERARE CONFRONTO

“Come Cisl abbiamo vivamente apprezzato nell’approccio e nella disponibilità dei Ministeri coinvolti il primo incontro tematico su alternanza scuola lavoro che si è svolto oggi