MOF, FIRMATO CCNI 2023/24

Martedì scorso è stato firmato definitivamente il CCNI sul MOF per l’anno scolastico 2023/2024.
Stiamo attendendo la copia del testo con tutte le firme.
Si è proceduto inoltre alla firma definitiva del ccni sulle economie risalenti all’anno scolastico 2017/2018 e che era stato sottoscritto il 30 ottobre 2019. Questo CCNI era stato oggetto di ripetuti rilievi da parte degli organi di controllo e le risorse previste non erano state ancora assegnate alle scuole. Finalmente il CCNI è stato registrato e con la firma definitiva le risorse potranno essere sbloccate. Bisognerà però attendere la riassegnazione delle giacenze perchè in questi giorni, come noto, tutte le disponibilità non spese, comprese quelle del MIM, sono rese indisponibili dal MEF a causa della chiusura dell’esercizio finanziario. Il CCNI delle economie 2017/2018 dispone complessivamente di una somma pari a 7.735.363,10 euro lordo stato che sarà assegnata:
-per l’indennità di bilinguismo e trilinguismo come da rilevazione del MIM fatta a fine 2017/2018
-per l’indennità di direzione del sostituto DSGA come da rilevazione effettuata all’epoca
-per l’indennità di lavoro notturno e festivo dei Convitti
– per i CPIA che non avevano ricevuto in quell’anno la quota per le aree a rischio
– per un incremento del FIS di tutte le scuole proporzionalmente ai posti di organico di diritto.