Si è appena concluso l’incontro di contrattazione integrativa tra OO.SS e Direzione delle Risorse del ministero.
Si è sbloccata positivamente la questione che ha determinato fino ad oggi il ritardo nella chiusura della trattativa.
I nuovi fondi stanziati dall’ultima legge di bilancio destinati al salario accessorio sono totalmente disponibili per il rinnovo del CCNL.
Passa dunque la proposta sostenuta dalla Cisl Scuola fin dalla prima riunione di fine luglio.
Il CCNI che tutte le sigle sindacali si apprestano a sottoscrivere, conferma complessivamente le risorse dello scorso anno pari a 800.860.000 euro e ripropone identiche finalizzazioni.
Già domani le scuole avranno, nell’ambito del Programma Annuale, la comunicazione dei fondi, destinati alla contrattazione integrativa di istituto.
Lo sblocco della trattativa è stato determinato da una comunicazione del ministro Bianchi rivolta al Ministro della Funzione pubblica con cui si integra l’atto di indirizzo per il rinnovo del CCNL e si assegna alla contrattazione all’ARAN l’utilizzo dei fondi stanziati dalla legge di bilancio del dicembre scorso.
Il risultato arriva al termine di una azione sostenuta con forza negli ultimi due mesi dalla nostra organizzazione e dalla Confederazione nei confronti dei diversi soggetti istituzionali coinvolti.
Appena in possesso dei parametri unitari del MOF vi invieremo il consueto foglio di calcolo.
PERSONALE COMPARTO SCUOLA – PERMESSI STRAORDINARI DI CUI ALL’ART. 3 DEL D.P.R. 23/8/88 N. 395, RIGUARDANTE IL DIRITTO ALLO STUDIO – ANNO 2025
m_pi.AOOUSPNA.REGISTRO-UFFICIALEU.0018866.07-11-2024 MOD_FC.2025 VISTODS_ps2025