ORGANICI ATA, CIRCOLARI E TABELLE

Il Ministero ha trasmesso agli Uffici Scolastici Regionali la circolare nr.14196 del 6 maggio 2021 relativa agli organici di diritto del personale ATA per l’anno scolastico 2021/22 con le relative tabelle.

Le dotazioni organiche complessive, nonostante un nuovo calo di alunni, sono rimaste inalterate rispetto a quelle dell’anno corrente. I parametri per la ripartizione degli organici hanno tenuto conto del numero di alunni e del dimensionamento della rete scolastica (come previsto dal D.M.181/2016) nonchè della presenza di alunni con disabilità certificata iscritti nelle istituzioni scolastiche (D.Lgs.66/2017).

La tabella A riporta le consisenze di organico per ambito regionale; le tabelle B, C e D riguardano, invece, i contingenti regionali degli organici degli assistenti amministrativi, degli assistenti tecnici e dei collaboratori scolastici.

Assistenti Tecnici
La tabella C2 riporta la distribuzione dei 1.000 posti di assistente tecnico per i laboratori di “informatica” prevista dalla Legge di Bilancio per l’anno 2021. Tale dotazione è stata assegnata agli Uffici Scolastici Regionali sulla base del numero di alunni presenti nelle istituzioni scolastiche del I ciclo della Regione. Con proprio provvedimento, i Direttori degli Uffici Regionali, tenuto conto della necessità di assicurare una omogenea distribuzione sul territorio di tale contingente e delle condizioni di funzionamento delle singole scuole, individueranno le istituzioni scolastiche del I ciclo quali scuole polo a cui assegnare la dotazione organica. Nello stesso provvedimento verranno indicate le istituzioni scolastiche del primo ciclo appartenenti alla rete di riferimento della scuola polo individuata.

Dsga
Ricordiamo che, esclusivamente per l’a.s.2021/2022, la Legge di Bilancio per ill 2021 ha ridotto i limiti per l’assegnazione in organico di diritto del posto di Dsga. Tali limiti, previsti ordinariamente in 600 alunni e 400 alunni per le istituzioni site nelle piccole isole, nei comuni montani, nelle aree geografiche caratterizzate da specificita’ linguistiche, sono ridotti rispettivamente a 500 e 300 alunni.
Il contingente del profilo dei Dsga è contenuto nella tabella F

Collaboratori Scolastici
I posti del profilo dei collaboratori scolastici ( tabella D ) comprendono anche il contingente relativo ai posti accantonati per il personale ex dipendente di imprese private titolari di contratti di servizi di pulizia (ex LSU). Ricordiamo anche che con disposizioni di legge successive, tale personale ha avuto la trasformazione del contratto part – time in contratto full time.
La circolare, comunque, specifica che, nelle more della conclusione delle procedure di internalizzazione, tale contingente di posti continua ad essere riservato a tale categoria di personale. Di consegunza, la tabella E indica le consistenze regionali che, pur concorrendo alla dotazione organica dei collaboratori scolastici, continuano ad essere gestite in modo autonomo.

Nota MIUR

Tabella A