ORGANICI DOCENTI ED A.T.A. 2023/24, INCONTRO AL MINISTERO

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri l’incontro di informativa al ministero sugli organici per il prossimo anno scolastico.
Il Direttore Generale del Personale ha illustrato le tabelle che saranno proposte al MEF per il consueto decreto interministeriale di assegnazione dei posti agli USR.
Si confermano le dotazioni complessive funzionanti in questo anno scolastico con alcune modifiche che riguardano :
– l’incremento di 9.000 posti sul sostegno, ultima trance dei 25.000 previsti dalla legge di bilancio per il 2021;
– l’aumento dei posti di educazione motoria alla primaria per effetto del coinvolgimento delle future classi quarte. Aumento che, ricordiamo, è a scapito complessivamente dei posti comuni;
– la rideterminazione dei posti che possono essere utilizzati per formare le classi in deroga ai parametri del DPR 81 al fine di ridurre il numero degli alunni per classe nelle scuole disagiate o in aree soggette a fenomeni di spopolamento.
Proprio su questo ultimo punto, a fronte di una riduzione del contingente destinabile alla riduzione del numero di alunni per classe, la Cisl scuola ha chiesto che venga attivato il tavolo di confronto. Alla richiesta hanno aderito le altre OO.SS e l’amministrazione si è impegnata a riconvocarci nei prossimi giorni.
Altro punto su cui la Cisl Scuola ha richiesto un approfondimento riguarda i posti dell’Istruzione per adulti su cui da qualche anno manca ogni informazione al riguardo.
Sugli organici del personale ATA l’Amministrazione ha fornito tabelle che confermano sostanzialmente gli attuali organici per tutti i profili ad eccezione dei posti di DSGA per i quali non ci sono ancora dati finali sul numero delle scuole sottodimensionate.
Su tutte le problematiche del personale ATA l’Amministrazione si è impegnata a convocare un apposito incontro per fare il punto di diverse questioni aperte.

PIANO ESTATE, INFORMATIVA DEL MINISTERO

Le Organizzazioni sindacali hanno ricevuto, mercoledì 17 aprile, un’informativa sul “Piano estate” annunciato dal Ministro Valditara nei giorni scorsi. L’attività è inquadrata nella Programmazione 21/27