ORGANICO DOCENTI 2024/25, INCONTRO SU DECRETO INTERMINISTERIALE

Si è svolto stamattina al ministero l’incontro di informativa sul decreto interministeriale che assegna l’organico del personale docente per il prossimo anno scolastico 2024/2025.
La bozza che ci è stata presentata conferma le dotazioni dell’anno scolastico in corso in tutte le regioni sia per la quota di organico di diritto che per quella dell’adeguamento alle situazioni di fatto.
L’elaborazione per ordine di scuola è stata prodotta prendendo a riferimento i dati comunicati al SIDI dagli uffici scolastici regionali.
Per quanto riguarda l’assegnazione dei posti per l’educazione motoria è stata fatta una previsione sulla base delle attuali classi terze e quarte che, diventando l’anno prossimo classi quarte e quinte, saranno destinatarie dell’insegnamento di educazione motoria.
Come noto le iscrizioni termineranno il 10 febbraio e dopo la proposta di formazione classi da parte delle scuole, gli Uffici provvederanno a definire gli organici delle scuole .
Sulla base delle cessazioni previste che sono pari a 21.394, il ministero predisporrà a breve un ulteriore decreto interministeriale per definire le scuole che potranno ridurre il numero degli alunni per classe in quanto situate in aree di disagio o in zone caratterizzate da fenomeni di spopolamento. Per tale finalità i posti disponibili sono pari a 6727 rispetto ai 6.004 dello scorso anno. In base al Decreto legge 123 del 15 settembre 2023, cosiddetto decreto Caivano, le scuole delle regioni comprese nella Agenda SUD potranno ulteriormente attivare classi in deroga al numero minimo di alunni per classe nel limite del contingente assegnato .

Complessivamente l’organico del 2024/2025 sarà costituito da:

620.248 posti comuni di cui 4360 per educazione motoria e 6727 per riduzione alunni per classe
50.202 posti comuni di potenziamento
126.170 posti di sostegno di cui 6446 posti di potenziamento