PERCORSI ABILITANTI, INCONTRO AL MIM

Si è svolto nella tarda mattinata di oggi un incontro di informativa con il Capo Dipartimento Istruzione del MIM a cui erano presenti anche i rappresentanti dell’amministrazione MUR sullo stato di avanzamento degli atti applicativi necessari per l’avvio dei nuovi percorsi di formazione iniziale dei docenti finalizzati al conseguimento dell’abilitazione.
L’incontro ci ha permesso di avere contezza dei contenuti dei decreti attuativi del DPCM del 4 agosto 2023 aventi ad oggetto, rispettivamente, l’individuazione della quota di riserva posti dei soggetti individuati ai sensi dell’art. 2-bis, comma 2 del Decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59 (triennalisti della scuola statale, paritaria, dei CFP e coloro che hanno partecipato alla procedura del comma 9-bis) e l’autorizzazione ad attivare i percorsi di formazione iniziale tenendo conto della sostenibilità dell’offerta di ciascun Ateneo.
A seguito dell’emanazione di questi due decreti MUR, gli Atenei potranno aprire le iscrizioni ai corsi. E già possibile invece, per gli Atenei che hanno avuto l’accreditamento, aprire le iscrizioni per i percorsi di 30 CFU (tutti in modalità on line fatta eccezione per l’esame finale) riservati ai docenti già in possesso di altra abilitazione o di specializzazione sul sostegno. Questi percorsi infatti non sono conteggiati nel fabbisogno che invece è previsto per i restanti percorsi.
Sul Decreto MUR relativo alla quota di riserva per i triennalisti la Cisl Scuola ha chiesto di innalzare almeno al 40% la quota prevista nella bozza presentata che era solo del 30%. Abbiamo condiviso la scelta di scaglionare l’accesso in base ad una graduatoria per titoli senza pertanto il superamento di alcuna prova preselettiva ma abbiamo chiesto che la graduatoria abbia efficacia, anche nei prossimi due cicli, per scorrimento degli aspiranti la cui richiesta non potrà essere accolta quest’anno per eccesso di domande rispetto ai posti.
Sull’esito delle nostre richieste dobbiamo attendere le valutazioni del MUR in merito.
Anche l’accesso ai percorsi di 60 CFU al netto dei posti destinati ai triennalisti, avverrà sulla base di una graduatoria per titoli comprendenti tutti coloro che presenteranno domanda di ammissione. Nel Decreto di autorizzazione all’avvio dei corsi viene precisato, che per le classi di concorso oggetto di aggregazione nel DM 255/2024, i docenti che acquisiscono l’abilitazione in una delle classi di concorso confluite nelle nuove A-01, A-12, A-22, A-30, A-48, A-70,e A-71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione.