PIANO FORMAZIONE PER DSGA NEOASSUNTI

Con nota prot. N. 10265 del 15 marzo la Direzione generale per il personale scolastico ha emanato il Piano di formazione per i Dsga neo assunti.
Destinatario prioritario delle attività formative è il personale ATA dell’area D – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) neoassunto nell’a.s. 2021-2022 a seguito delle procedure concorsuali indette con D.D.G. prot. AOODGPER n. 2015 del 20 dicembre 2018.
Sul sito www.formazionemiur.it , a partire dal 31 marzo 2022, saranno disponibili pacchetti formativi di autoformazione rivolti a tutto il personale impiegato nelle segreterie scolastiche con compiti amministrativo-contabili.
Le iniziative formative, da organizzare a cura degli U.S.R. e per il tramite delle scuole polo per la formazione, dovranno essere suddivise in due fasi fondamentali per un totale almeno di 25 ore che dovranno prevedere:
A) Incontri di formazione on-line attraverso la piattaforma “IoConto” limitatamente alle tematiche disponibili.
Tali incontri , con un numero di partecipanti massimo di 35 corsisti e per un ammontare complessivo minimo di 15 ore, hanno l’obiettivo di far acquisire nuove competenze di carattere teorico-pratico ai neoassunti. Le lezioni dovranno garantire metodologie didattiche innovative e favorire l’interazione con i partecipanti.
B) Laboratori formativi e altre attività di formazione con un numero massimo di 15 corsisti, che si svolgeranno preferibilmente in presenza, compatibilmente con l’andamento della situazione epidemiologica ;essi dovranno avere una durata complessiva minima di 10 ore.

Le iniziative si programmano e si realizzano, di norma, a livello territoriale e saranno affidate in gestione alle 18 scuole polo di regione che ogni ufficio scolastico Regionale dovrà individuare entro il 15 marzo 2022.

Le specifiche tematiche oggetto della formazione riguardano :
• Le caratteristiche e funzioni del ruolo di Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi nell’organizzazione scolastica e in particolare per quanto riguarda la collaborazione con il Dirigente scolastico, con gli insegnanti e con gli organi collegiali nell’ambito dei processi d’innovazione (PTOF, RAV, PdM, Bilancio sociale, etc.).
• Lo stato giuridico del personale scolastico con particolare riferimento agli istituti contrattuali vigenti.
• I principi del CAD e la loro applicazione alla scuola.
• L’utilizzo delle diverse piattaforme digitali in uso nelle scuole (ad esempio funzionalità del
SIDI, Consip, Mepa, gestionali della documentazione e del protocollo, contribuzione e
previdenza, PerlaPA, NoiPa, etc.).
• La gestione del bilancio della scuola e delle rendicontazioni (Bilancio Integrato Scuole,
Agenzia delle Entrate, Banca d’Italia, Banca cassiera, Revisori, PIMER, etc.).
• La gestione amministrativa e contabile, delle istituzioni scolastiche (Regolamento 129/2018
in maniera approfondita), l’organizzazione del personale e le relazioni sindacali.
• La disciplina in materia di contratti pubblici (D.lgs.50/2016 e s.m.i.) e gli adempimenti
connessi alla progettazione ed esecuzione dei progetti PON.
• La gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico (Consip, acquistinretepa.it).
• La disciplina dell’accesso (legge 241/1990, accesso civico, FOIA) e trasparenza (obblighi di
pubblicazione, D.lgs.33/2013 e s.m.i.).
• Il trattamento dei dati e gli obblighi a tutela della privacy.

L’assegnazione dei fondi, sulla base della allegata tabella di ripartizione, sarà disposta in favore delle 18 scuole polo di regione per la formazione. Il 50% dell’importo sarà erogato come di consueto in acconto e il restante 50% delle somme sarà erogato successivamente alla rendicontazione, da parte delle scuole assegnatarie del finanziamento, delle attività realizzate.
La Cisl Scuola, in considerazione dell’esigenza di consentire anche alle Regioni che non hanno( o hanno un esiguo numero) di DSGA neo immessi la possibilità di avviare opportune iniziative di formazione, ha proposto all’ Amministratore di garantire un contributo minimo di 5.000,00 euro.
La richiesta è stata positivamente accolta.
In allegato la nota con la tabella di ripartizione dei fondi.

Circolare Neo DSGA_m_pi.AOODGPER.REGISTRO UFFICIALE(U).0010