PROCEDURA INFORMATIZZATA ASSUNZIONI IN RUOLO PERSONALE ATA

Nel corso della mattinata è stata illustrata alle Organizzazioni Sindacali la procedura informatizzata per le assunzioni in ruolo del personale ATA.
Come già anticipato, infatti, anche le operazioni di assunzione a tempo indeterminato per il personale ATA avverranno utilizzando la piattaforma POLIS (a tal fine è necessario di disporre delle relative credenziali ovvero dello SPID).
La procedura è diversa a seconda che si tratti della assunzione in ruolo del personale Dsga ovvero del restante personale ATA.
Nel caso dei Dsga, sono previste due fasi: la prima consentirà agli interessati (vincitori di concorso) di scegliere l’ordine di preferenza delle province; la seconda, una volta ottenuta la provincia, consentirà di esprimere in ordine di gradimento le sedi scolastiche.
Per il restante personale ATA è prevista, invece, una unica fase che prevede l’indicazione diretta dell’ordine di preferenza delle varie sedi scolastiche.
Il periodo ipotizzato per la presentazione delle istanze va dal 22 luglio al 29 luglio.
Gli Uffici Scolastici (regionali e territoriali), a seconda delle relative competenze, forniranno le informazioni relative alle operazioni, alla apertura delle varie finestre per l’inoltro delle istanze e alle posizioni in graduatoria interessate dai turni di nomina.

A margine dell’incontro sono state affrontate le tematiche relative alle criticità sollevate dalle OO.SS. a proposito della compilazione delle istanze della III fascia ATA.
Il Direttore del Personale, in particolare, ha informato che da un monitoraggio svolto dal Ministero le due tipologie di errore denunciate (conferma con indicazione dei servizi e mancata importazione delle scuole nella operazione di conferma) non paiono essere un fenomeno particolarmente diffuso e comunque tale da “giustificare” un intervento del Ministero. Sarà quindi necessario, successivamente alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, presentare apposito reclamo alla scuola capofila.

Condividi

Share on facebook
Share on linkedin
Share on twitter

Ti potrebbero interessare anche...

TERZA FASCIA ATA, SCHEDA CISL SCUOLA

In attesa della pubblicazione del Decreto Ministeriale, vi anticipiamo la consueta scheda di lettura elaborata dall’ufficio sindacale Come già comunicato per le vie brevi, le

GPS, SCHEDA CISL SCUOLA

In attesa della pubblicazione dell’Ordinanza Ministeriale, vi anticipiamo la consueta scheda di lettura elaborata dall’ufficio sindacale. Come già comunicato per le vie brevi, le domande