PROGRESSIONE CARRIERA PERSONALE AMMINISTRATIVO FACENTE FUNZIONE, APERTO IL CONFRONTO

Venerdì pomeriggio si è tenuto il primo incontro di confronto sulle Progressione di carriera per il personale amministrativo facente funzione.
Come già riportato nel messaggio del 19 maggio, la bozza di Decreto presentato dal Ministero è stata predisposta in applicazione alle disposizioni di cui all’art.2, comma 6, del Decreto Legge 126/2019 che consente alle pubbliche amministrazioni l’attivazione di procedure selettive per la progressioni tra le aree riservate al personale di ruolo in possesso del titolo di studio previsto per il profilo di destinazione.
In premessa, la Cisl Scuola ha stigmatizzato con forza la mancata previsione della possibilità di partecipare alla procedura riservata da parte del personale amministrativo facente funzione che non sia in possesso del titolo di studio richiesto. In particolare, la Cisl Scuola ha chiesto di ammettere alla procedura i facenti funzione da almeno 3 anni, anche se privo del titolo, come già fatto in occasione del concorso ordinario, in considerazione del fatto che, il prossimo settembre, l’Amministrazione dovrà, comunque, nuovamente ricorrere all’utilizzo dello stesso personale che oggi intende escludere dalla procedura per la copertura dei posti da Dsga.

Per quanto attiene il contenuto della bozza di decreto e le modalità di espletamento della procedura, la Cisl Scuola ha chiesto:
– una riduzione del numero di quesiti ed un contemporaneo ampliamento del tempo a disposizione degli aspiranti;
– una diversa articolazione dei quesiti, che devono essere decisamente orientati alla verifica delle attività proprie del Dsga e non a quella di conoscenze di carattere esclusivamente normativo;
– la pubblicazione della banca dei quesiti;
– la modifica della tabella di valutazione, riservando ai titoli (compresi il servizio) la maggior parte del punteggio;
– una forte valorizzazione del punteggio destinato al servizio prestato nella funzione superiore.

L’Amministrazione si è detta disposta ad effettuare le opportune valutazioni sulle nostre osservazioni. L’incontro è stato aggiornato a venerdi’ prossimo.

PIANO ESTATE, INFORMATIVA DEL MINISTERO

Le Organizzazioni sindacali hanno ricevuto, mercoledì 17 aprile, un’informativa sul “Piano estate” annunciato dal Ministro Valditara nei giorni scorsi. L’attività è inquadrata nella Programmazione 21/27