RINNOVO CCNL, INCONTRO ALL’ARAN

Nella mattinata di ieri, si è tenuto all’ARAN il primo dei tre incontri in calendario per questa settimana.
Come richiesto dalla Cisl Scuola, anche al fine di pervenire ad una rapida definizione del testo contrattuale, si è ripreso l’esame delle disposizioni a partire dalle parti comuni a tutto il comparto, rimandando ad un momento successivo l’esame delle discipline delle singole sezioni.

Oggetto della trattativa sono state “le disposizioni generali” e “le relazioni sindacali” .
La Cisl Scuola, tenuto conto della sovrapposizione di norme relative a diversi contratti (2016/18 e 2006/09 e, per quanto riguarda il settore scuola, anche della sequenza contrattuale per il personale ATA del 2008) ha richiesto all’agenzia una puntuale ricognizione delle norme dei precedenti contratti che continuano a trovare applicazione.
Ciò anche in considerazione che per espressa dichiarazione di Aran non si provvederà neanche stavolta alla redazione di un testo unico di tutte le norme .

In occasione della trattazione delle relazioni sindacali, la Cisl Scuola insieme alle altre OO.SS. ha sollevato il tema dell’informazione successiva sui compensi accessori corrisposti al personale anche alla luce dei pareri del Garante della privacy e delle sentenze dei vari tribunali.
In particolare, e con l’intento di contemperare la riservatezza dei dati con la trasparenza degli esiti delle contrattazioni, si è concordato di individuare una soluzione che permetta ad Rsu e OO.SS di disporre dei dati necessari per una puntuale verifica, evitando comunque la pubblicazione dei nominativi.Su questa soluzione si tratterà in un successivo incontro
Il tavolo negoziale continuerà nella giornata di oggi con l’esame della disciplina del lavoro agile e a distanza.