RINNOVO GPS, OO.SS. CHIEDONO CONFRONTO AL MINISTERO

Nel corso dell’ultima informativa con la direzione generale del personale che si è tenuta al ministero martedì, le OO.SS sono state informate dall’Amministrazione circa la ripresa dell’iter per la definizione del nuovo Regolamento per la costituzione delle GPS. In sostanza dopo un anno e mezzo di pausa, la bozza di Regolamento predisposta dalla precedente Amministrazione nel febbraio 2022 è stata nuovamente inviata al Consiglio di Stato per il prescritto parere. Ricordiamo che in prima battuta il Consiglio di Stato aveva sospeso il parere sulla bozza di regolamento in attesa di chiarimenti del ministero su numerosi aspetti degni di approfondimento. La Cisl Scuola ha espresso forte preoccupazione tenuto conto che nel corso del prossimo anno si dovranno aggiornare tutte le graduatorie e pensare di attendere che sia perfezionato l’iter del Regolamento i cui tempi non sono certo prevedibili. Ha dichiarato che è invece necessario procedere speditamente, prevedendo una tempistica di presentazione delle domande e di valutazione da parte delle scuole che sia sostenibile e garantisca graduatorie ben fatte per le operazioni di avvio del prossimo anno scolastico. A tal fine la soluzione che potrebbe dare maggiori garanzie sta nella possibilità di procedere con Ordinanza anche per il prossimo rinnovo delle GPS. Ha quindi promosso una azione unitaria finalizzata a porre il tema alla discussione con il Gabinetto del Ministro che si è concretizzata con la richiesta di cui alla nota allegata. In tale occasione proveremo a ripresentare alcune richieste non accolte dalla precedente amministrazione per migliorare le procedure informatizzate di assegnazione delle supplenze .