SUPPLENZE, DAL 2 AL 16 AGOSTO LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA INFORMATIZZATA

La tempistica per la presentazione delle domande di partecipazione alla procedura informatizzata è fissata dal 2 al 16 agosto.
La procedura, come lo scorso anno, prevede la presentazione della domanda sia per le nomine da GPS I fascia di sostegno finalizzate al ruolo sia per tutte le altre nomine sui posti di durata fino al 31 agosto e al 30 giugno.
Per consentire la presentazione delle domande con la procedura informatizzata è necessario che gli uffici procedano entro il 1° agosto alla pubblicazione delle GPS. Fino al momento della elaborazione delle domande presentate per l’assegnazione delle supplenze gli uffici potranno continuare nella procedura di valutazione delle GPS con l’impegno di ripubblicare le GPS in forma definitiva con i punteggi e le posizioni che saranno utilizzati per l’elaborazione del primo turno di assegnazione delle nomine intorno alla fine di agosto anche allo scopo di avere un quadro più completo delle disponibilità.

Rispetto all’anno scorso ci sono due novità:

1. il sistema consentirà al candidato presente per lo stesso insegnamento in due graduatorie, di cui una con riserva (esempio GaE con riserva e GPS I fascia a pieno titolo), di “rinunciare” alle supplenze da quella in cui è inserito con riserva;
2. agli aspiranti che richiederanno supplenze con spezzoni e relativi completamenti, il sistema consentirà di scegliere tra diverse opzioni tra le quali: scuola, comune, distretto. In tal modo, il candidato scegliendo le preferenze opportune può anche circoscrivere l’ambito territoriale all’interno del quale sarà individuata la scuola di completamento.

PIANO ESTATE, INFORMATIVA DEL MINISTERO

Le Organizzazioni sindacali hanno ricevuto, mercoledì 17 aprile, un’informativa sul “Piano estate” annunciato dal Ministro Valditara nei giorni scorsi. L’attività è inquadrata nella Programmazione 21/27