ASSUNZIONI IN RUOLO 2022/23, INCONTRO AL MINISTERO

In mattinata si è tenuto da remoto, un incontro richiesto unitariamente da tutte le Organizzazioni Sindacali per ricevere dal ministero l’informativa sulle assunzioni in ruolo per l’a.s.2022/23.

DOCENTI
In premessa, il Ministero ha tenuto a precisare che i dati non possano ancora ritenersi definitivi – per via di ulteriori scorrimenti da G.M. pubblicate entro il 31/08 – anche di alcuni errori di imputazione da parte degli uffici periferici responsabili delle operazioni.
In ogni caso, dai dati forniti dal Ministero, si evince come su 94.130 posti autorizzati, le assunzioni dei docenti realizzate siano poco meno di 27.000 (26.937 per la precisione). A queste vanno aggiunte circa 15.700 assunzioni a tempo determinato finalizzate al ruolo di cui attualmente circa 3.200 ai sensi del comma 9-bis e circa 12.500 ai sensi del nuovo comma 4 (D.L.73/2021). Le 15.700 assunzioni a T.D. comprendono altresì i docenti assunti con la medesima procedura (comma 4) nell’a.s.2021/22 che non hanno concluso il percorso avendo rinviato il periodo di formazione e prova.
Il Ministero ha informato le OO.SS. che, per quanto riguarda il concorso straordinario per la scuola secondaria (DDG 510) restano ancora da concludere le procedure per sole due classi di concorso (AH56 – oboe – e AM56 – violino, entrambe per la scuola secondaria I grado) nella Regione Lazio mentre per altre 6/7 classi di concorso si stanno tenendo le prove suppletive (sempre nella Regione Lazio).

PERSONALE EDUCATIVO
Sul versante delle assunzioni in ruolo per il personale educativo, il Ministero ha comunicato che a fronte di 60 posti autorizzati, sono state effettuate 45 assunzioni in ruolo.

PERSONALE ATA
Il Ministero ha informato, con riferimento ai principali profili professionali, gli esiti delle assunzioni in ruolo come di seguito indicato:
assistenti amministrativi 2.059 assunzioni in ruolo su 2.078 posti disponibili
assistenti tecnici 611 assunzioni in ruolo su 630 posti disponibili
collaboratori scolastici 6.653 assunzioni in ruolo su 6.712 posti disponibili
Dsga 81 assunzioni in ruolo su 641 posti disponibili.

La Cisl Scuola, al termine dell’incontro e insieme alle altre Organizzazioni Sindacali, ha chiesto al Ministero ulteriori dati dettagliati anche con riferimento alle diverse tipologie di posto e ai diversi territori.

In allegato un prospetto xls di riepilogo delle indicazioni fornite dal Ministero.

Copia di 20221021 – Informativa su esiti assunzioni in ruolo